Lo studio

Lo studio dentistico è in attività da più di 20 anni, si occupa prevalentemente di IMPLANTOLOGIA, con l’inserimento nelle due arcate buccali di uno o più impianti.

Nel tempo si è passati ad una implantologia più complessa con rigenerazione di tessuto osseo, ove necessario, per poter inserire contestualmente o a distanza di tempo, a rigenerazione avvenuta, gli impianti.

Oggi si utilizzano tecniche particolari per le gravi atrofie ossee dell’arcata superiore, con impianti specifici (zigomatici, transinusali e pterigoidei).

Le CURE DENTALI vengono eseguite con l’uso della diga metodica, indispensabile nelle devitalizzazioni e strumento basilare per avere una corretta asepsi. Inoltre, il rilevatore di apice, come si evince dal nome, ci avverte al raggiungimento dell’apice della radice che stiamo trattando, annullando rispetto al passato le radiografie di controllo e lasciandone soltanto una alla fine del trattamento per avvalorare la corretta cura canalare. Un apparecchio con punte particolari, ci permette più facilmente di trovare i canali da trattare che verranno poi denervati mediante strumenti canalari rotanti monouso, montati su un diverso apparecchio con movimento reciprocante che mima il lavoro manuale, ma in modo più accurato.

Lo studio si occupa anche di TRATTAMENTI ORTODONTICI sia nei bambini che negli adulti. Si stanno utilizzando con ottimi risultati gli allineatori invisibili, accettati favorevolmente da parte di pazienti, in quanto il disagio è minimo ed a livello estetico il trattamento non è impattante perché le mascherine non si vedono. Nel tempo di circa 15 mesi, si risolvono la maggior parte dei casi clinici.

La presa delle IMPRONTE, per lo studio dei casi per la riabilitazione con protesi fissa su denti naturali o su impianti, viene effettuata con metodica DIGITALE mediante scanner intraorale e computer. Le impronte rilevate a monitor vengono poi inviate al laboratorio, dove verranno utilizzate per costruire il manufatto protesico dal provvisorio al definitivo. L’impronta digitale assume alta valenza in ortodonzia, dove l’elaborazione dell’impronta tramite software dedicato, ci permette di far visionare l’evoluzione del caso clinico dall’inizio alla fine per tutta la sua durata, osservando il graduale spostamento.

L’IGIENE ORALE è personalizzata e si differenzia a seconda dello stato della bocca del paziente. Per tale ragione i richiami per la detartrasi potranno essere a distanza di un anno, sei mesi o anche minor tempo.